Rispetto alla singola attività di Sviluppo Web dei "primordi", Cappelli.Net ha esteso notevolmente la gamma di servizi offerti, forte soprattutto delle esperienze maturate fornendo soluzioni, consulenziali e/o operative, a differenti tipologie d’imprese.

Si è trattato di un’evoluzione piuttosto scontata: dalla realizzazione d’interfacce (per il Web) si è passato a quella di Sistemi (sempre per il Web). Successivamente, il capitale esperienziale acquisito ha permesso di trasferire, modificate e sviluppate, le medesime soluzioni dal mondo di Internet a quello delle Intranet, passando per le Extranet.

Ad oggi, pertanto, Cappelli.Net progetta, produce e customizza non soltanto prodotti destinati al Web (siti e Portali, Verticali o meno) ma anche all’impiego Corporate ed Enterprise, nel ramo e-Commerce ed e-Business, sotto forma di Applicazioni Web Based.

Accanto alla produzione tout-court è andata poco per volta consolidandosi un’attività consulenziale incentrata sulla "gestione del Cambiamento Organizzativo" (o Change Management), relativamente all’adozione, in seno all’Organizzazione, sia di nuove tecnologie che di "filosofie di lavoro" (come il Telelavoro) più produttive ed eppure al contempo confortevoli ed etiche.

Open Source e F.L.O.S.S.

La peculiarità di tutti i prodotti customizzati da Cappelli.Net è di essere strettamente Open Source e/o F.L.O.S.S., ossia..

  • ..d’essere, appunto, in quanto Open Source (il cui codice sorgente è "aperto", leggibile), customizzabili, ossia modificabili a seconda delle esigenze e delle richieste della committenza;
  • ..d’avere alle spalle gremite comunità di sviluppatori costantemente al lavoro nella ricerca di bug‘s e miglioramenti, che generano aggiornamenti (updates) ad un ritmo improponibile per un software closed source tradizionale;
  • ..d’avere licenze d’uso ad un prezzo talmente inferiore a quelli closed source da essere spesso gratuite.

Questo garantisce alla committenza di Cappelli.Net una maggior accessibilità a soluzioni tecnologiche di fascia elevata, scalabili, interoperabili ed affidabili ad un costo (TCO) sensibilmente più basso a quello che si è abituati a considerare. Anche Cappelli.Net partecipa al Movimento, collaborando a vari progetti o, tout-court, con suoi prodotti, distribuiti attraverso pseudonimi per evitare, per ora, sovrapposizioni commerciali.